Storia Che Passione
spilla

Questa spilla d’oro riscrive la cronologia di Troia

Una delle scoperte archeologiche più importanti del sito di scavi della città di Troia è proprio questa deliziosa spilla d’oro. Risalente a 4.500 anni fa, questa spilla era accompagnata anche da una pietra di giada e da una spilla di bronzo. I monili, datati al 2500 a.C. circa, quindi in piena età del Bronzo, potrebbero risolvere i problemi relativi alla cronologia della città di Troia.

La spilla d’oro che riscrive la cronologia di Troia

spilla
Crediti foto: @Ministero della Cultura e del Turismo della Turchia

La spilla d’oro, la giada e la spilla di bronzo sono state trovate all’interno degli strati stratigrafici di Troia. Essendo datate al 2500 a.C., ecco che questo prova che questa fase di insediamento iniziò prima rispetto a quanto ipotizzato in precedenza. Prima, infatti, si pensava che l’insediamento in zona risalisse al 2300-200 a.C.

La spilla d’oro non era un semplice ornamento. Spille di questo genere fungevano sia da pratiche chiusure per gli abiti, sia da simboli dello status sociale. Per tacere, poi, del fatto che erano anche eccellenti simboli di prestigio.

spilla dimensioni
Crediti foto: @Ministero della Cultura e del Turismo della Turchia

Questo reperto, poi, appare straordinariamente ben conservato. Insieme alla spilla gli archeologi hanno scoperto anche una pietra di giada, forse parte di un anello. In realtà è assai raro trovare della giada in un contesto archeologico anatolico. Il che vuol dire che era frutto delle reti commerciali dell’epoca, reti su lunga distanza. Probabilmente Troia importava materiali preziosi da regioni lontane in modo da soddisfare la domanda di beni esotici di lusso da parte dei membri dell’élite cittadina.

Il ritrovamento fornisce delle prove cronologiche concrete in merito a un periodo estremamente dibattuto del sito. Per decenni, infatti, gli studiosi hanno discusso in merito alla datazione precisa di Troia, finendo con il parlare del 2300-200 a.C.

spilla giada
Crediti foto: @Ministero della Cultura e del Turismo della Turchia

Ma in manufatti erano presenti in contesti stratigrafici molto precisi e che collocano la fase iniziale dell’insediamento di Troia intorno al 2500 a.C., due o tre secoli prima rispetto a quanto ipotizzato.