Storia Che Passione
tesori dorati e argentati

Tesori Medievali: scoperta straordinaria nei Paesi Bassi

Tesori che risorgono dalle pieghe del tempo. Si tratta di gioielli d’oro e monete d’argento, alcuni risalenti addirittura all’XI secolo. Questi artefatti si trovavano ad Hoogwoud, una cittadina situata nei Paesi Bassi. Ora sono esposti al Museo nazionale olandese delle antichità (Rijksmuseum van Oudheden). Questa scoperta, recente ma al contempo straordinaria, è opera di Lorenzo Ruijter. Il quale è riuscito nell’impresa grazie ad un metal detector. In un’intervista ha dichiarato che non si sarebbe mai aspettato di rendersi autore di una cosa simile. Non possiamo neanche immaginare l’emozione nel trovarsi all’improvviso davanti dei reperti così antichi e preziosi. Infatti, il valore di questi oggetti è qualcosa di inestimabile.

tesori dorati e argentati

Il pezzo forte del ritrovamento sono quattro pendenti d’oro decorati a forma di mezzaluna, che sono stati datati alla prima metà dell’XI secolo. Si tratta di due coppie, ciascuna larga circa cinque centimetri. I due oggetti presentano delle scene finemente incise e due decorazioni in filigrana. Le immagini rappresentano la figura di Cristo dipinto nel suo attributo di ‘Sol Invictus’.

donna con un orecchino dorato

La seconda figura secondo le ricostruzioni dovrebbe essere una ruota solare, anch’essa simbolo cristiano. I gioielli sono decorati su un lato e presentano fragili staffe di sospensione. Un fatto che suggerisce che probabilmente non venivano forati alle orecchie, ma indossati su un cappuccio o una fascia.

monete argentate antiche

l’uomo ha trovato anche 39 monete d’argento. Tra queste le più antiche si stima che possao risalire al tempo di Dirk van Are, vescovo di Utrecht tra il 1197 e il 1212. Mentre le monete più recenti dovrebbero risalire al 1247 o al 1248. Coniate forse da Guglielmo II, che fu conte d’Olanda e Zelanda. I piccoli pezzi di tessuto che si trovavano attaccati alle monete ci suggeriscono che originariamente si trovassero all’interno di un sacchetto che doveva fungere da borsello . Non stiamo parlando solamente di reperti archeologici o artefatti, bensì di veri e propri tesori che senza dubbio possono dirci molto, dopo un adeguato studio, di tutti quegli aspetti riguardanti le abitudini quotidiane che spesso ci sfuggono e spariscono al cospetto degli eventi della grande storia.