Storia Che Passione
Foto del giorno: l'orso polare in Germania, una strana e misteriosa mania

Foto del giorno: l’orso polare in Germania, una strana e misteriosa mania

Fotografia di anonimo, Germania, anni ’30. Una coppia sposata posa al fianco di un orso polare, una mascotte estremamente popolare in Germania dagli inizi degli anni ’20 fino alla fine del decennio ’60. Ancora oggi non si conosce l’esatto motivo per cui la moda ebbe un tale risalto, ma alcune ipotesi possono delucidare in merito. Resta tuttavia affascinante il modo in cui la mania dell’orso polare, nata in seno ai Ruggenti Venti della Repubblica di Weimar, sia rimasta immutata col trascorrere dei decenni e col cambio dei regimi in Germania.

Foto del giorno: l'orso polare in Germania, una strana e misteriosa mania

Se oggi queste fotografie sono di dominio pubblico, il merito è della collezionista francese Jean-Marie Donat. È lei la donna a cui si deve la ricerca e la catalogazione di questi documenti fotografici abbastanza bizzarri. Aggirandosi per i mercatini delle pulci di mezzo Paese, Jean-Marie ha messo in piedi una collezione di tutto rispetto, incentrata proprio sull’orso polare tedesco. La collezione non a caso s’intitola TEDDYBÄR.

orso polare festa popolare

I vari uomini che indossarono il costume dell’orso polare (si presume, almeno, fossero varie persone a farlo, ma la certezza non esiste) lo fecero per posare accanto alla gente comune, quindi lavoratori, casalinghe, bambini di ogni età, artigiani e turisti. Non mancarono però le foto un po’ più “calde” dal punto di vista storico-politico.

orso polare al mare Germania

Gli esempi sono qui sotto i vostri occhi. L’orso polare ha posato con l’alta borghesia berlinese nel pieno degli anni ’30, mentre la dittatura nazionalsocialista era avviata al consolidamento. Non si è fatto mancare poi diversi scatti con uomini della Wehrmacht o delle Schutzstaffel (SS).

orso polare in spiaggia con cane

Con l’esito della Seconda guerra mondiale segnato, il costume dell’orso bianco ha continuato a vagare per le strade della Berlino devastata. Fino ai primi anni ’50 esistono attestazioni fotografiche della mascotte vicino a soldati statunitensi, britannici e sovietici.

orso polare truppe tedesche

Ma se nel titolo mi sono riferito a questa mania come strana e misteriosa un motivò ci sarà. Infatti nessuno, ancora ad oggi, saprebbe indicare con rigore l’identità dell’uomo dietro la maschera, né la durata complessiva della sua attività.

orso polare mania soldati americani

La principale ipotesi sul “perché” riguarda l’approdo di due orsi bianchi nello zoo di Berlino durante la metà degli anni ’20 del Novecento. Da lì sarebbe nata l’idea della mascotte.