Storia Che Passione
falken

Forse è stata trovata la Falken, la sorella minore della nave da guerra Vasa

A quanto pare gli archeologi sono riusciti a trovare la Falken, la nave da guerra che era la sorellina minore della più celebre Vasa. Il relitto si trovava al largo di Porkkala, nel Golfo di Finlandia. La nave, costruita nel XVII secolo per re Gustavo II Adolfo di Svezia, in seguito fu usata dalla regina Cristina. Era un’imbarcazione fondamentale sia per la flotta svedese che come nave da trasporto per personaggi di alto rango.

Trovato il relitto della Falken

falken
Crediti foto: @Cornelis Verbeeck, Public domain, via Wikimedia Commons

La Falken era una pinnace ed era una versione in miniatura della più grande nave da guerra Vasa. Aveva tre alberi, vistose decorazioni scolpite e feritoie per i cannoni lungo le fiancate. Ovviamente, essendo più piccola, la Falken aveva anche meno cannoni: lunga circa 35 metri da prua a poppa, era equipaggiata con 16-20 cannoni. Il numero esatto dipendeva di volta in volta dalla missione.

La Falken rappresenta l’esempio meglio conservato di pinnace reale, imbarcazioni piccole, veloci, comode e lussuose. E pericolose, visti i cannoni. A dire il vero, però, il relitto è noto sin dal 1974. Ma era ribattezzato Varmbådan o Uunihylky: fino ad oggi nessuno aveva ricollegato quel relitto alla Falken.

falken nave
Crediti foto: @Topi Sellman/www.mas.fi/Stockholm University

Il merito della scoperta va a Niklas Eriksson, docente di Archeologia marittima presso l’Università di Stoccolma e ricercatore del programma Glomda Flottan (La Marina Perduta). Grazie a un modello 3D del relitto, Eriksson ha trovato parecchi indizi che indicavano come quel relitto fosse una nave da guerra dei primi del 1600.

Tramite poi delle ricerche negli Archivi Nazionali, ha concluso che si trattasse proprio del Falken perduto. Sappiamo che la Falken venne costruita a Stoccolma fra il 1630 e il 1631, forse proprio da quello stesso Hein Jakobsson che anni prima aveva costruito la Vasa.

La Falken era decisamente più piccola della Vasa, ma vantava cabine più ampie e diversi comfort. Il che ci sta visto che era stato re Gustavo II Adolfo a ordinarne la costruzione per trasportare la sua regale persona oltre a consiglieri, diplomatici, altri sovrani, membri della famiglia reale e celebrità varie dell’epoca.

falken vasa
Crediti foto: @Niklas Eriksson/CEMAS

Tuttavia nel 1651 la Falken si renò al largo della penisola di Porkkala, proprio all’imbocco del Golfo di Finlandia. In teoria la nave era diretta a Stoccolma: aveva appena trasportato il conte Erik Stenbock a Narva.

A dire il vero non si sa cosa sia successo esattamente. L’unica cosa cerca è che equipaggiarono una nave più piccola, l’Ugglan, in fretta e furia, inviandola sul posto per salvare l’equipaggio e recuperare cannoni e attrezzature varie.