Storia Che Passione
boudicca

Dove è sepolta la regina Boudicca?

Spesso succede che si sappia dove e quando sia morto un determinato sovrano, ma non si sappia dove sia sepolto. Per esempio, è il caso di Alessandro Magno, la cui tomba è ancora inafferrabile. Ma è accaduto anche più vicino a noi, con la regina Boudicca: sappiamo dove, quando e perché è morta, ma la sua tomba rimane alquanto elusiva, nessuno sa dove sia.

Ipotesi sulla tomba della regina Boudicca

boudicca

Della vita della regina Boudicca e dei suoi scontri contro i Romani ne avevamo già parlato in precedenza. Qui partiremo dal momento della morte della sovrana della tribù celtica degli Iceni. La rivolta di Boudicca durò diversi mesi e causò non poche notti insonni ai generali romani. Gli Iceni, infatti, riuscirono a distruggere diversi insediamenti romani importanti in Britannia, fra cui la capitale Camulodunum (oggi Colchester, nell’Essex) e Londinium.

Tuttavia alla fine la rivolta fallì e nel 61 d.C., durante la battaglia di Watling Street, i legionari romani sconfissero le forze ribelli di Boudicca. Sappiamo che Boudicca morì in battaglia, anche se non si sa se a causa di una ferita ricevuta o se perché si tolse la vita quando vide che la battaglia era persa. Quindi sappiamo dove e quando morì.

Immagine Boadicea disegno

Il problema, però, è che nessuno sembra sapere dove sia sepolta. E non certo perché rimase una figura storica nascosta nell’ombra. Anzi: soprattutto durante il regno della regina Vittoria ottenne parecchia popolarità, celebrata come un’eroina nazionale e spesso associata a Britannia, una mitica regina guerriera di Albione.

Per qualche motivo, nel XIX secolo, iniziò a circolare l’idea secondo la quale la regina Boudicca fosse sepolta sotto quella che oggi è una banchina della stazione ferroviaria di King’s Cross. Sì, quella di Harry Potter, tutto in quella stazione sembra succedere..

La stazione di King’s Cross fu costruita in una zona chiamata Battle Bridge. E leggenda vuole che Boudicca subì lì la sua sconfitta. Tuttavia alcuni storici hanno confutato tale tesi. Secondo loro il nome di “Battle Bridge” sarebbe una corruzione di “Broadford Bridge” e non avrebbe nulla a che fare con Boudicca. L’ipotesi saltò fuori perché nel sito, durante la costruzione della stazione, scoprirono alcuni resti di epoca romana. Ma non c’è nessunissimo riferimento a Boudicca in quei resti.

Foto mappa Boadicea

Sempre nel XIX secolo, poi, altre voci iniziarono a rincorrersi, forse anche per via dell’associazione simbolica fra Boudicca e la regina Vittoria. Qualcuno, infatti, sosteneva che fosse sepolta sotto Parliament Hill, sul lato sud-orientale di Hampstead Heath, vicino all’estremità meridionale di Watling Street. Ma gli storici confutarono anche tale tesi. La battaglia avvenne a qualche centinaio di chilometri di distanza a nord lungo la stessa strada, forse addirittura nel Warwickshire.

Non mancarono, poi, coloro che proponevano Stonehenge come luogo di sepoltura. Che però è molto più antico di Boudicca. Altri ancora sostenevano che la sua tomba si trovasse da qualche parte in quelli che erano stati i territori delle Iceni, magari in una delle tante tombe dell’età del Ferro disseminate nella Britannia meridionale.

Più pessimista, invece, la teoria di Miranda Aldhouse-Green, professoressa emerita di Archeologia presso l’Università di Cardiff, nel Regno Unito e autrice del libro “Boudica Britannia”. Secondo la professoressa nessuno scoprirà mai la tomba di Boudicca perché quando morì i Romani fecero in modo da impedire la realizzazione di qualsiasi tipo di memoriale. Temevano infatti che la sua tomba potesse diventare un punto di raduno per la ribellione. Probabilmente i Romani si assicurarono che non ci fosse nulla e nessuno che potesse indicare il luogo della sua sepoltura.