A quanto pare i Neanderthal usavano strumenti da disegno. Non si limitavano a dipingersi il corpo: utilizzavano frammenti di ocra essiccata come se fossero dei veri e propri pastelli, disegnando attivamente e consapevolmente sulle superfici.
I Neanderthal come usavano gli strumenti da disegno?

Non è insolito trovare tracce di ocra nelle decorazioni della antiche civiltà. Questo pigmento minerale ricco di ferro, infatti, era ben noto nell’antichità e spesso usato per decorare, conciare gli indumenti o conservare le pelli animali.
Tuttavia adesso, un recente ricerca di Francesco d’Errico dell’Università di Bordeaux, in Francia, ha permesso di scoprire che i Neanderthal usassero l’ocra alla stregua di strumenti da disegno, sfruttandola per decorare il corpo, gli abiti (sì, i Neanderthal indossavano indumenti) e superfici.
Da tempo si sospettava questo uso dell’ocra da parte dei Neanderthal, ma la conferma è arrivata solo adesso. I ricercatori hanno esaminato 16 frammenti di ocra risalenti anche a 70mila anni fa, provenienti da siti neanderthaliani in Crimea e Ucraina.

Uno dei ritrovamenti più importanti si è dimostrato essere un pezzo di ocra gialla risalente al Micoquiano (circa 130mila-33mila anni fa). Tale frammento risultava essere stato deliberatamente raschiato fino ad assomigliare in maniera sospettosa a un pastello. Ulteriori esami hanno permesso di stabilire che la punta era stata affilata e riutilizzata più e più volte.
Secondo i ricercatori, la sua forma non era dovuta all’usura: i Neanderthal l’avevano progetto appositamente così per usarlo per tracciare segni sulle superfici. Nello studio pubblicato sulla rivista Science Advances, i ricercatori hanno ipotizzato che alcuni di questi materiali di ocra erano usati nel corso di attività simboliche.

Un secondo frammento presentava superfici incise e lucidate, con fratture che suggerivano il suo uso come strumento per tracciare segni. Un terzo frammento, invece, presentava tracce microscopiche di operazioni di molatura e affilatura.
Tutto ciò ha confermato anche le ipotesi secondo le quali i Neanderthal si dedicassero a pratiche simili a quelle dell’Homo sapiens. Il che indica che Neanderthal e Sapiens erano più similari di quanto immaginato finora.




