Questa entusiasmante scoperta è frutto del lavoro dell’Università di Cuenca. I ricercatori dell’ateneo, infatti, hanno appena fatto una delle scoperte più importanti nella storia del Paese: hanno trovato le prime pitture rupestri documentare dell’Ecuador.
Cosa sappiamo delle pitture rupestri dell’Ecuador?

La scoperta è relativa a più di 30 antichi pittogrammi ritrovati nel cantone di Paute. L’ispezione iniziale del team di archeologi guidato da Miguel Novillo ha permesso di indentificare circa 30 figure dipinte sulla roccia. Le pitture raffigurano diversi soggetti, fra cui anche immagini antropomorfe, animali e simboli astronomici. Si tratta di motivi abbastanza tipici delle culture precolombiane sudamericane.
Parlando con le comunità locali, poi, gli archeologi hanno scoperto che, in zona, esistono dei racconti che collegano l’area agli huacas, i luoghi sacri sotto forma di fiumi, grotte e siti di sepolture. Inoltre è possibile che queste pitture rupestri siano collegate alle antiche tradizioni Canari, visto che questi dominavano la regione prima della conquista da parte deli Inca.

C’è però un problema: le pitture si trovano sotto un tetto di roccia, unico riparo contro gli agenti atmosferici. Ma questo tratto di roccia è instabile e potrebbe crollare da un momento all’altro, distruggendo così per sempre questo tesoro archeologico senza precedenti.
Per questo motivo, adesso, gli archeologi hanno chiesto aiuto sia al distretto di Paute sia all’Istituto Nazionale del Patrimonio Culturale dell’Ecuador per mettere in atto il prima possibile urgenti misure di protezione. In questo modo potrà poi prendere il via un progetto di ricerca volto a studiare nel dettaglio queste pitture rupestri dell’Ecuador.

Fra l’altro anche in Colombia, da poco, gli archeologi hanno scoperto l’esistenza di pitture rupestri amazzoniche risalenti a qualcosa come 12.500 anni fa. Tali pitture, però, raffiguravano esemplari di megafauna dell’era Glaciale. In Venezuela, invece, nel Parco Nazionale di Canaima, i ricercatori hanno scovato una pittura rupestre risalente a 4mila anni fa.




